Cineforum

Appuntamento con il Cinema D'Essai 2024

L'appuntamento con il Cinema D'Essai 2024 sta per tornare e ques'tanno per la prima volta arriva in doppia modalità

 

Se hai qualche dubbio su come fare l'abbonamento online e scegliere i tuoi posti riservati,

segui la nostra guida, passo-passo

L’introduzione ed il commento delle proiezioni saranno curati da Giuseppe Blumetti, Assessore alla Cultura del Comune di Besnate, e da Marco Parravicini, insegnante, con la partecipazione ad alcuni film di Alberto Pellai, medico, ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva e la Dott.ssa Stella Dagna - Università Studi Milano per il commento al film “cantando sotto la pioggia”, della rassegna Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna

Ai sensi della normativa Europea sul commercio elettronico e a distanza,

per questo tipo di acquisto non e' previsto l'esercizio del diritto di recesso.

 


Appuntamento da segnare sul calendario quello di martedì 24 ottobre al “Cinema Incontro” di Besnate: torna, atteso, il cinema di qualità, con l’edizione invernale del Cineforum 2023.

Sette le proiezioni, introdotte e commentate da volti ormai noti ai più affezionati spettatori della rassegna besnatese: Giuseppe Blumetti, Assessore alla Cultura del Comune di Besnate, Marco Parravicini, insegnante, e Alberto Pellai, medico, ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva.

Come detto, si parte il 24 ottobre con RAPITO, regia di Marco Bellocchio, con   Enea   Sala, Leonardo   Maltese, Paolo   Pierobon, Fausto   Russo   Alesi e Barbara Ronchi. Il film ha ottenuto 9 candidature e vinto ben 6 Nastri d'Argento (Drammatico, durata 134 minuti).

Si prosegue il 31 ottobre con L’ORDINE DEL TEMPO, Regia di Liliana Cavani, con Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Ksenia Rappoport e Richard Sammel. Il film è stato presentato fuori concorso all'80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 30 agosto 2023 e distribuito nelle sale italiane a partire dal giorno successivo, incassando nelle prime 6 settimane di programmazione 481 mila euro (Drammatico, durata 112 minuti).

Il terzo appuntamento è in programma il 7 novembre con L’INNOCENTE, Regia di Louis Garrel, con   Roschdy   Zem, Anouk   Grinberg, Noémie Merlant, Louis Garrel, Jean-Claude Pautot. Il film ha ottenuto 10 candidature e vinto 2 Cesar e 4 candidature a Lumiere Awards (Commedia, durata 99 minuti).

Martedì 14 novembre, è la volta de LE BUONE STELLE, diretto da Hirokazu Kore'eda, con con Song   Kang-ho, Gang   Dong-Won, Doona   Bae, Ji-eun Lee, Joo-young   Lee. Il    film    è    stato    premiato    al Festival    di Cannes (Drammatico, durata 129 minuti).

La quinta serata, martedì 21 novembre, costituisce uno degli appuntamenti in programma nella rassegna itinerante di “Un posto nel mondo” organizzata dalle ACLI di Varese in collaborazione con numerose altre realtà pubbliche e private della provincia. THE QUIET GIRL sarà al centro della serata, film diretto da Colm Bairéad, con Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennett e Michael Patrick Carmody. La pellicola ha ottenuto 1 candidatura ai Premi Oscar, 2 candidature a BAFTA, ed è stato inoltre premiata agli European Film Awards (Drammatico, durata 97 minuti).

Il sesto appuntamento, in programma il 28 novembre, vedrà la proiezione di THE PALACE, di Roman Polanski, con Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese, Joaquim de Almeida e Luca Barbareschi. Il film è stato presentato in anteprima fuori concorso alla 80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (Commedia, Drammatico, durata 100 minuti).

Infine, la rassegna si concluderà martedì 5 dicembre con IL PIU’ BEL SECOLO DELLA MIA VITA, regia di Alessandro Bardani, con Sergio Castellitto, Valerio Lundini, Carla Signoris, Antonio Zavatteri ed Elena Lander. Uscito nelle sale italiane giovedì 7 settembre 2023 (Commedia, durata 90 minuti).

Tutte le informazioni riguardanti l’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Besnate, A.C.E.C. Milano e ACLI Varese, nonché sostenuta dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, all’interno del Progetto Arte e Cultura 2023, sono consultabili sul sito www.cinemaincontro.com, ove è possibile acquistare senza costi di prevendita sia i biglietti per le singole proiezioni, al prezzo unitario di euro 7 , sia gli abbonamenti per l’intero cineforum al prezzo di euro 35,00.

Si ricorda agli spettatori che le proiezioni inizieranno alle 21, mentre le casse apriranno alle ore 20 per favorire l’affluenza in sala.


CINEFORUM di PRIMAVERA... 100% Cinema allo stato puro!

Riprende con una battuta di ifne stagione il nostro Cineforum, dopo un'edizione invernale di grande successo, non potevamo mancare l'appuntamento attesa con la coda primaverile, ed è così che presentiamo in locandina 3 film che hanno lasciato il segno in questa stagione cinematografica.

 EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE - 09 MAGGIO 2023

 

EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCEIl film definitivo sul multiverso con le icone del cinema Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis dirette dal duo di registi visionari The Daniels. Il film ha ottenuto 10 candidature e vinto 7 Premi Oscar, 6 candidature e vinto 2 Golden Globes, 10 candidature e vinto un premio ai BAFTA, 1 candidatura a British Independent, Il film è stato premiato a National Board, 13 candidature e vinto 5 Critics Choice Award, ha vinto 4 SAG Awards, 7 candidature e vinto 6 Spirit Awards, ha vinto un premio ai Writers Guild Awards, ha vinto un premio ai Directors Guild, ha vinto un premio ai CDG Awards, ha vinto un premio ai Producers Guild, Il film è stato premiato a AFI Awards, 2 candidature e vinto un premio ai NSFC Awards, ha vinto 3 Critics Choice Super, In Italia al Box Office Everything Everywhere all At Once ha incassato 2,6 milioni di euro .

Evelyn e il marito Waymond sono cinesi americani con una tipica impresa di famiglia: una lavanderia a gettoni. Sono però indietro con le tasse e devono presentarsi presso l'ufficio della IRS con vari documenti che giustifichino la detrazione delle spese. Della famiglia fanno parte anche il nonno materno Gong Gong e la figlia Joy, che è in una relazione lesbica mal digerita dalla madre. Nell'ufficio di Evelyn la banalità della sua vita viene travolta da una sconcertante missione: il multiverso è in pericolo e la donna, assumendo in sé le capacità delle proprie varianti da altri mondi, deve cercare di arrestare una misteriosa entropia cosmica.

Everything Everywhere All at Once sfida i Marvel Movie sul loro territorio narrativo con i mezzi del cinema indipendente e ne esce vincitore grazie alle molte soluzioni artigianali e all'affettuoso omaggio al cinema di Hong Kong.

EO - 16 MAGGIO 2023

EO

La rilettura di un classico di Bresson che inquadra le relazioni sociali nel mondo moderno. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Cannes, 2 candidature e vinto un premio ai European Film Awards, 1 candidatura a Cesar, Il film è stato premiato a National Board, ha vinto 2 NSFC Awards, In Italia al Box Office Eo ha incassato 133 mila euro .

Eo ("ih-oh") è il nome di un asino che fa coppia con l'acrobata Kasandra in un circo polacco. Con la ragazza, Eo ha un rapporto speciale, una comunicazione intima, che passa attraverso le carezze, il tono della voce, un accoppiamento delle teste e dello spirito. Ma il circo viene smantellato, piegato dai debiti e dalle proteste, e i due vengono separati. Eo inizia così un viaggio che lo porta in paesi e contesti diversi, fino in Italia, sempre secondo ai cavalli, belli e capricciosi, caricato di pesi, per lo più ignorato, a volte pestato, per cieca furia umana, in un'occasione salvato e in un'altra no.

Jerzy Skolimowski si mette nella testa dell'asino, animale intelligente e sensibile, costretto allo spettacolo dell'umana violenza e dell'umana insensatezza, e ne visualizza i pensieri, i ricordi, i desideri.

Il risultato è un film che vorrebbe essere quasi senza autore, identificarsi con il cinema stesso, con l'atto della visione, che è sempre soggettiva, investita e dettata dalle emozioni. E lo sguardo che Skolimowski attribuisce all'animale non è solo più circoscritto o parzialmente sfocato ai lati: è capace di elevarsi sopra le foreste, di immaginare il corso di un torrente, di materializzare la pericolosità crescente del nostro mondo nell'incubo di un insetto robotico, che tutto (video)registra senza provare empatia.

WOMEN TALKING - IL DIRITTO DI SCEGLIERE - 23 MAGGIO 2023

WOMEN TALKING - IL DIRITTO DI SCEGLIERE (WOMEN TALKING)La violenza sessuale e la reazione delle donne di una comunità religiosa. Tratto dall'omonimo romanzo di Miriam Toews. Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes, Il film è stato premiato a National Board, 6 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, 3 candidature e vinto un premio ai Spirit Awards, ha vinto un premio ai Writers Guild Awards, 1 candidatura a CDG Awards, Il film è stato premiato a AFI Awards, In Italia al Box Office Women Talking - Il Diritto di Scegliere ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 144 mila euro e 82 mila euro nel primo weekend.

Una comunità religiosa si spacca in due: da un lato ci sono gli uomini, alcuni dei quali (forse tutti?) hanno narcotizzato e poi stuprato le "femmine" di ogni età, lasciandole emotivamente e fisicamente danneggiate o addirittura incinte, tanto che una di loro ha scelto il suicidio; dall'altro ci sono le donne e le ragazze più grandi, riunite in un fienile per decidere come reagire all'accaduto. Le opzioni sono tre: perdonare, in conformità con i dettami della fede; dare battaglia agli stupratori; o abbandonare la comunità per trasferirsi altrove. La discussione si anima e ognuna delle presenti, dalle più giovani alle più anziane, esprime la sua posizione, talvolta in toni accesi, talvolta con rassegnazione. A prendere appunti sulla procedura, per richiesta delle partecipanti, è un uomo, August, ex insegnante della comunità cacciato tempo addietro insieme alla madre che seminava troppi dubbi e poneva troppe domande scomode ai vertici (maschili). La tensione cresce, ma non mancano brevi momenti di ilarità e slanci di affetto fra tutte le partecipanti.

Women Talking trae spunto dal romanzo "Donne che parlano" firmato nel 2018 dalla scrittrice canadese Miriam Toews, ed è il secondo film di finzione scritto e diretto dall'attrice, sceneggiatrice e regista canadese Sarah Polley, già autrice del magnifico documentario Stories We Tell e dell'altrettanto magnifico Away from Her - Lontano da lei.

Acquista subito il tuo abbonamento scontato nella tua area riservata

 

 

 

 

 

 


CINEFORUM INVERNO 2023... un Grande Risultato!

Sono oltre 500 i biglietti staccati per i 6 appuntamenti del ciclo di Cineforum Inverno 2023 per il nostro Cinema! Dati che fanno ben sperare nella ripresa del pubblico in sala e che si sta orientando sempre più su una programmazione di qualità. 

Pubblichiamo la classifica finale del voto popolare del pubblico in sala, che vediamo premiare al primo posto il film di Riccardo Milani, che dirige e adatta (insieme a Michele Astori, entrambi autori di soggetto e sceneggiatura) il film francese Un Triomphe di Emmanuel Courcol, a sua volta tratto dalla storia vera dell'attore svedese Jan Jonson, che mise effettivamente in scena Beckett con un gruppo di detenuti. Milani rispetta la dimensione reale della storia con una regia che a tratti è quasi documentaristica, mentre alla sceneggiatura "costruita" spetta il compito di definire caratteri e creare situazioni appetibili al grande pubblico. E se è vero che la lezione di quanto il teatro in carcere faccia miracoli è già stata raccontata al cinema (punta di diamante Cesare deve morire dei fratelli Taviani) è anche vero che raccontarla in forma drammaturgicamente elaborata senza cadere nel pietismo e senza per contro creare situazioni in cui si ride dei carcerati e non con loro, resta una sfida.

Titolo Nazione Voto
IL MIO VICINO ADOLF (MY NEIGHBOR ADOLF) Islanda 4.5
TORI E LOKITA (TORI ET LOKITA) Francia 4.5
FULL TIME - AL CENTO PER CENTO (A PLEIN TEMPS) Francia 3.5
CLOSE Belgio 4.6
GRAZIE RAGAZZI Italia 4.7
LA STRANEZZA Italia 3.4

 

Un ringraziamento speciale ai nostri commentatori,  Marco Parravicini e Giuseppe Blumetti, con la partecipazione speciale di Alberto Pellai. 

Appuntamento a maggio, con una nuova mini rassegna di tre film!

Staff


E'...solo Amore per il Cinema - CINEFORUM INVERNO 2023

 

Martedì 14 febbraio vedrà il via il nuovo cineforum organizzato dal Cinema Incontro di Besnate, con il patrocinio e con la collaborazione della locale Amministrazione comunale, della Pro Loco di Besnate, di A.C.E.C. Milano. Il programma della rassegna prevede sei serate, tutte di martedì (una novità, questa) con inizio alle ore 21,00. L’introduzione ed il commento delle proiezioni saranno curati da Giuseppe Blumetti, Assessore alla Cultura del Comune di Besnate, e da Marco Parravicini, insegnante, con la partecipazione di Alberto Pellai, medico, ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva.

 

Programma:

Cineforum (14/02 – 21/03)

MARTEDI’ 14/02, IL MIO VICINO ADOLF (Israele, Polonia, Colombia, 2022): regia di Leon Prudovsky, con David Hayman, Udo Kier, Olivia Silhavy, Kineret Peled e Jaime Correa.

 

MARTEDI’ 21/02, TORI E LOKITA (Belgio e Francia, 2022): regia di Jean-Pierre e Luc Dardenne, con Pablo Schils, Joely Mbundu, Alban Ukaj. Il film ha conquistato il premio “75° Anniversario” all’ultimo Festival del Cinema di Cannes.

 

MARTEDI’ 28/02, FULL TIME – AL CENTO PER CENTO (Francia, 2021): regia di Eric Gravel, con Laure Calamy, Anne Suarez, Geneviève Mnich, Nolan Arizmendi e Sasha Lemaitre Cremaschi. L’opera è stata premiata all’edizione 2021 della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con il “Premio Orizzonti” per la migliore regia e con il “Premio Orizzonti” per la migliore attrice.

 

MARTEDI’ 07/03, CLOSE (Belgio, Paesi Bassi, Francia, 2022): regia di Lukas Dhont, con Eden Dambrine, Gustav De Waele, Emilie Dequenne, Léa Drucker e Kevin Janssens. Già vincitore del Gran premio della giuria al Festival di Cannes 2022, il film è in corsa per il premio Oscar 2023 quale miglior film straniero.

 

MARTEDI’ 14/03, GRAZIE RAGAZZI (Italia, 2023): regia di Riccardo Milani, con Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara e Giorgio Montanini.

 

MARTEDI’ 21/03, LA STRANEZZA (Italia, 2022): regia di Roberto Andò, con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò e Rosario Lisma. Il film si è aggiudicato il premio “Nastro dell’anno” ai Nastri d’Argento 2023.

 

Tutte le informazioni relative all’iniziativa sono consultabili sul sito www.cinemaincontro.com, tramite il quale è possibile acquistare online e senza costi di prevendita i biglietti per le singole proiezioni, al prezzo unitario di € 6,50, e gli abbonamenti per l’intero cineforum, al prezzo di € 30,00.

Se hai qualche dubbio su come fare l'abbonamento online, scarica la nostra guida, passo-passo. 

Si ricorda agli spettatori che le proiezioni inizieranno alle 21, mentre le casse apriranno alle ore 20 per favorire l’affluenza in sala.

Per qualsiasi informazione, contattaci a [email protected]

 


Lunedì 7 novembre prenderà il via l’edizione autunnale con il cineforum organizzato dal Cinema Incontro di Besnate, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, Pro Loco di Besnate, A.C.E.C. Milano e A.C.L.I. La rassegna, che si articolerà in cinque serate con inizio alle ore 21,00 e che vedrà alternarsi all’introduzione ed al commento dei film Giuseppe Blumetti, Assessore alla Cultura del Comune di Besnate e Marco Parravicini, insegnante, potrà contare anche sulla partecipazione di Alberto Pellai, medico, ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva.

Programma:

Cineforum (07-11 – 05-12)

LUNEDI’ 07-11, NOSTALGIA (Italia, Francia, 2022): regia di Mario Martone, con Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva e Aurora Quattrocchi. Vincitore nel 2022 di 4 Nastri d’Argento.

 

MERCOLEDI’ 16-11, UN ALTRO MONDO (Francia, 2021): regia di Stéphane Brizé, con Vincent Lindon, Sandrine Kiberlain, Anthony Bajon e Marie Drucker. Il film, presentato in concorso alla 78a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, fa parte del programma della rassegna Un posto nel mondo – Percorsi di cinema e documentazione sociale, organizzata dall’associazione Filmstudio 90 di Varese.

 

LUNEDI’ 21-11, I FIGLI DEGLI ALTRI (Francia, 2022): regia di Rebecca Zlotowski, con Virginie Efira, Roschdy Zem e Chiara Mastroianni. L’opera è stata presentata in concorso alla 79a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

 

MARTEDI’ 29-11, TI MANGIO IL CUORE (Italia, 2022): regia di Pippo Mezzapesa, con Michele Placido, Elodie, Francesco Di Leva e Lidia Vitale. Premio speciale Women in cinema award ad Elodie all’edizione 2022 della Festa del Cinema di Roma.

 

LUNEDI’ 05-12, GLI ORSI NON ESISTONO (Iran, 2022): regia di Jafar Panahi, con Jafar Panahi, Vahid Mobaseri, Reza Heydari e Narjes Delaram. Premio speciale della giuria alla 79a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

 

Tutte le informazioni riguardanti la rassegna sono disponibili sul sito www.cinemaincontro.com, tramite il quale gli spettatori potranno acquistare online e senza costi di prevendita i biglietti per le singole proiezioni, al prezzo unitario di € 6,50, e gli abbonamenti per l’intero cineforum al prezzo di € 25,00.

Si ricorda agli spettatori che le proiezioni inizieranno alle 21, mentre le casse apriranno alle ore 20 per favorire l’affluenza in sala.

Per qualsiasi informazione, contattaci a [email protected]

SCARICA QUI LA LOCANDINA DELL'EVENTO

 


DISTANZE APPARENTI - CINEFORUM MAGGIO 2022

Appuntamento da segnare sul calendario quello di lunedì 2 maggio al Cinema ‘Incontro’ di Besnate: dopo le restrizioni dovute alla pandemia, torna, atteso, il cinema di qualità, con l’edizione primaverile del cineforum intitolata “Distanze apparenti”.

Quattro le proiezioni, introdotte e commentate da volti ormai noti ai più affezionati spettatori della rassegna besnatese: Giuseppe Blumetti, Assessore alla Cultura del Comune di Besnate, Marco Parravicini, insegnante, con la partecipazione di Alberto Pellai, medico, ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva.

Come detto, si parte il 2 maggio con PETITE MAMAN, regia di Céline Sciamma, con Joséphine Sanz, Gabrielle Sanz, Nina Meurisse, Stéphane Varupenne, Margot Abascal. Premiato al Roma Film Festival, il film ha ottenuto nominations BAFTA, ai British Independent Film Awards, agli Indipendent Spirit Awards e ai NSFC Awards.

Si prosegue il 9 maggio con AFTER LOVE, regia di Aleem Khan, con Joanna Scanlan, Nathalie Richard, Nasser Memarzia, Talid Ariss, Sudha Bhuchar, Nisha Chadha e Anwar Khan, premiato a BAFTA ed ai British Independent Film Awards.

Il terzo appuntamento è in programma il 16 maggio con LICORICE PIZZA, di Paul Thomas Anderson, con Alana Haim, Cooper Hoffmann, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie e Skyler Gisondo. Il film ha ottenuto 3 candidature ai Premi Oscar, 4 candidature ai Golden Globes ed è stato premiato a BAFTA, al National Board of Review, al Critics Choice Award e agli AFI Awards.

A chiudere, il 23 maggio, LA CROCIATA, diretto ed interpretato da Louis Garrel, con Laetitia Casta, Joseph Engel, Ilinka Lony e Julia Boème, opera premiata agli European Film Awards.

L’ultima serata costituisce, inoltre, uno degli appuntamenti in programma nella rassegna itinerante Di Terra e di Cielo (29 aprile – 11 giugno), organizzata dall’associazione Filmstudio 90 di Varese in collaborazione con numerose altre realtà pubbliche e private della provincia, giunta alla quindicesima edizione.

Tutte le informazioni riguardanti l’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Besnate e A.C.E.C. Milano, sono consultabili sul sito www.cinemaincontro.com, ove è possibile acquistare senza costi di prevendita sia i biglietti per le singole proiezioni, al prezzo unitario di euro 6,50, sia gli abbonamenti per l’intero cineforum al prezzo di euro 16,00.

Si ricorda agli spettatori che le proiezioni inizieranno alle 21, mentre le casse apriranno alle ore 20 per favorire l’affluenza in sala.

Per qualsiasi informazione, contattaci a [email protected]

Scarica la LOCANDINA DELL'EVENTO


Non c'è nulla di immutabile, tranne l'esigenza di cambiare - CINEFORUM FEBBRAIO-MARZO 2020

Da lunedì 24 febbraio, si rinnoverà l’appuntamento con il cineforum organizzato dal Cinema Incontro di Besnate, in collaborazione con il Comune di Besnate e A.C.E.C. Milano. L’edizione primaverile, mutuando una citazione di Eraclito, sarà intitolata: “Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare”.

 

Come da tradizione, saranno sei gli appuntamenti in programma, introdotti e commentati da Giuseppe Blumetti, Assessore alla Cultura del Comune di Besnate, Marco Parravicini, insegnante, e Alberto Pellai, medico, ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva. Le occasioni Culturali offerte dalla storica Sala Besnatese non si esauriscono qui: è anche in programma, prossimamente, una rassegna di  film selezionati tra quelli che saranno premiati all’imminente Notte degli Oscar.

 

Programma:

Cineforum (24/02 – 30/03)

24/02 UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK: regia di Woody Allen, con Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna e Liev Schreiber.

 

02/03 MARTIN EDEN: regia di Pietro Marcello, con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi e Denise Sardisco. Premiato con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia 2019.

 

09/03 PARASITE: regia di Bong Joon-ho, con Song Kang-hoLee Sun-kyunYeo-jeong JoChoi Woo-SikPark So-dam. Palma d’oro come miglior film al Festival di Cannes 2019, vincitore dei Golden Globes 2020 come miglior film straniero, premiato ai BAFTA 2020 come miglior film straniero e per la migliore sceneggiatura originale.

 

16/03 L’UFFICIALE E LA SPIA: regia di Roman Polansky, con Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Gregory Gadebois e Hervé Pierre. Gran Premio della giuria alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia 2019.

 

23/03 CENA CON DELITTO (KNIVES OUT): regia di Rian Johnson, con Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis e Michael Shannon. Premiato come film dell’anno agli American Film Institute Awards 2020.

 

30/03 SORRY WE MISSED YOU: regia di Ken Loach, con Kris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone, Katie Proctor e Ross Brewster. Nomination per il miglior film britannico ai BAFTA 2020.

 

Tutte le informazioni riguardanti l’iniziativa sono reperibili sul sito www.cinemaincontro.com, tramite il quale è possibile acquistare online e senza costi di prevendita i biglietti per le singole serate al prezzo unitario di € 6,50 e gli abbonamenti per l’intera rassegna al prezzo di € 27,00. Le proiezioni inizieranno alle 21,00, mentre le casse apriranno alle ore 20,00 per permettere la migliore affluenza in sala agli spettatori che intendano acquistare il biglietto d’ingresso in loco.

 


Riportami a Casa - CINEFORUM AUTUNNO 2019

Risultati immagini per i fratelli sistersLunedì 28 ottobre, presso il Cinema Incontro di Besnate, prenderà il via il tradizionale appuntamento autunnale con il Cineforum, intitolato “Riportami a casa. Legami e distacchi nel tempo di migrazioni ed iperconnessioni”.

La storica Sala cinematografica continua ad ampliare i propri orizzonti: in occasione dell’edizione primaverile essa aveva aderito al circuito teatrale ScenAperta, promosso dall’omonima associazione legnanese; ora, il Cinema Incontro entrerà a far parte delle sale che partecipano al progetto Un Posto nel Mondo – Percorsi di cinema e documentazione sociale, promosso da ACLI, ARCI, CGIL, Filmstudio 90 in collaborazione con numerose altre realtà associative e culturali della nostra provincia: il 25 novembre, infatti, sarà proposto il film documentario La fattoria dei nostri sogni, titolo inserito nel programma 2019 di tale rassegna, giunta ormai alla 18ª edizione.

Sei gli appuntamenti da annotare in agenda, durante i quali Giuseppe Blumetti, Assessore alla Cultura del Comune di Besnate, Marco Parravicini, insegnante, e Alberto Pellai, medico, ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva (volti ormai familiari agli spettatori più affezionati del cineforum besnatese) introdurranno le opere e le commenteranno con il pubblico.

 

Ecco il dettaglio della programmazione:

 

Cineforum (28/10 – 02/12)

28/10 I FRATELLI SISTERS: regia di Jacques Audiard, con John C. Reilly, Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal e Riz Ahmed. Leone d’argento per la migliore regia alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2018.

04/11 LA DOULEUR: regia di Emmanuel Finkiel, con Mélanie Thierry, Benoît Magimel e Benjamin Biolay. Film che ha ottenuto 8 nominations ai premi Cesar 2019.

11/11 UNA NOTTE DI 12 ANNI: regia di Álvaro Brechner, con Antonio de la Torre, Chino Darín, Alfonso Tort, Soledad Villamil e Sílvia Pérez Cruz. Vincitore del premio Goya 2019 per la miglior sceneggiatura non originale e del premio del pubblico per il miglior film al Biarritz Film Festival 2018.

18/11 PETERLOO: regia di Mike Leigh, con Rory Kinnear, Maxine Peake, Pearce Quigley, David Moorst e Rachel Finnegan. Insignito della menzione speciale per il Premio Human Rights Nights alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2018.

25/11 (film della rassegna Un Posto nel Mondo – Percorsi di cinema e documentazione sociale) LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI: regia di John Chester, con John Chester e Molly Chester. Vincitore del Gran premio della giuria per il miglior lungometraggio e del premio come miglior documentario al Boulder Film Festival 2019. Premio del pubblico per il miglior film all’American Film Institute Fest 2018.

02/12 DRIVE ME HOME: regia di Simone Catania, con Marco D’Amore, Vinicio Marchioni, Lou Castel, Jennifer Ulrich e Chiara Muscato. Presentato al 34° Torino Film Festival nella sezione Festa mobile/film commission Torino Piemonte.

Tutte le informazioni riguardanti l’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Besnate, A.C.E.C. Milano e Pro Loco di Besnate, sono reperibili sul sito www.cinemaincontro.com, tramite il quale è possibile acquistare online e senza costi di prevendita i biglietti per le singole proiezioni al prezzo unitario di € 6,50 e gli abbonamenti per l’intera rassegna al prezzo di € 27,00.

Le casse apriranno a partire dalle ore 20 per permettere la migliore affluenza in sala; gli spettatori sono comunque invitati a presentarsi con congruo anticipo.


A MAGGIO, HOLLYWOOD SI TRASFERISCE A BESNATE!

 

Un maggio da Oscar attende il pubblico del Cinema incontro di Besnate, che propone 3 lunedì con i migliori film dell’appena trascorsa kermesse Americana. Le proiezioni saranno seguite, come di consueto, da un commento tecnico da parte di esperti di cinema, che cercheranno di stimolare le riflessioni del pubblico per un dibattito costruttivo ed interessante

 

Doppia rassegna all'Incontro: saranno il 29 aprile e il 6 Maggio ad aprire con due proiezioni evento dedicate alla rassegna speciale dal carattere wild: due documentari ambientati in alta quota, che, in certi casi, porta ad incontrare avventure estreme. In apertura della mini rassegna dal titolo Oltre il limite” ci sarà il lungometraggio “Senza possibilità di errore”, il docu-film del soccorso Alpino e Speleologico, presentato al Trento Film Festival 2017, INGRESSO GRATUITO AD OFFERTA LIBERA DEVOLUTA AL SOCCORSO APLINO. Il 6 Maggio sarà besnate ad ospitare eccezionalmente il film più ricercato del 2019, con una proiezione evento - fuori abbonamento - con ingresso unico a 10€ di “Free Solo”, vincitore del Premio Oscar come miglior documentario, regia di Chin e Chai Vasarhelyi. Un film appassionante, di grande rilevanza emotiva ed esteticamente ricercato, che si incentra sull’ hobby che diventa carriera e aiuta a superare le difficoltà quotidiane della Vita.

Il 13 maggio partirà a ruota la super attesa rassegna “Lunedi Oscar”,  apertura scoppiettante  con “Roma”, premiato con 3 premi Oscar e numerosi altri riconoscimenti, tra cui un David di Donatello e premio al festival di Venezia. Il regista Cuaron, descrive la convivenza, nel “suo” Messico degli anni ‘70, della borghesia agiata e del basso proletariato. Un film personale e provocatoriamente politico, in cui vengono descritte le vicende di una famiglia benestante e della sua governante. “A star is born” è la pellicola che andrà sugli schermi il 20 maggio, con protagonisti Bradley Cooper e Lady Gaga: una storia d’amore tormentata tra un cantautore e la giovane stella nascente, premiato con Premio Oscar alla miglior Canzone. Si chiuderà la stagione di approfondimento cinematografico con il vincitore al Miglior Film Oscar 2019, lunedì 27 Maggio con “ The Green Book”, regia di Peter Farrelly, una storia toccante ambientata nell’America degli anni ’60, dove ancora era marcatamente forte il contrasto sociale fra afroamericani e bianchi: viene raccontata un’amicizia che si consolida, ricca di tanti spunti di riflessione da accogliere.

Tutte le informazioni riguardanti l’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Besnate, A.C.E.C. Milano e Pro Loco di Besnate, sono reperibili sul sito www.cinemaincontro.com, tramite il quale è possibile acquistare online e senza costi di prevendita biglietti per le singole proiezioni (ad eccezione di Free Solo), al prezzo unitario di € 6,50, ed abbonamenti tre film rassegna Lunedì Oscar, al prezzo di € 15,00.

Se hai qualche dubbio su come fare, scarica la nostra guida, passo-passo. 

Le casse saranno aperte dalle ore 20 per permettere la migliore affluenza in sala; invitiamo comunque gli spettatori a presentarsi con congruo anticipo.

 


EDIZIONI PASSATE:

Al Cinema Incontro di Besnate torna puntuale l’appuntamento con il cinema di qualità, arricchito da una novità imperdibile per i cinefili della zona!

La sala besnatese, infatti, da sempre attenta a proporre opere di riconosciuto pregio e di alto profilo culturale, nel 2019 ha aderito al circuito teatrale ScenAperta, promosso dall’omonima associazione legnanese per coordinare in modo integrato le iniziative culturali del territorio: il Cinema Incontro ospiterà dunque due serate di tale rassegna, entrambe ad ingresso gratuito grazie anche al sostegno prestato dal Comune di Besnate. Lunedì 18 febbraio è in programma La doppia vita di Veronica, film del 1991 diretto da Krzysztof Kieslowski, mentre lunedì 25 febbraio sarà la volta di Personal shopper, opera del 2016 del regista Olivier Assayas.

 

Ma la proposta cinematografica del Cinema Incontro non si esaurisce qui: lunedì 4 marzo, infatti, prenderà il via l’edizione primaverile del tradizionale cineforum, intitolata Quel che resta del sacro. La manifestazione si articolerà in quattro appuntamenti settimanali con altrettante opere d’essai, che offriranno agli spettatori lo spunto per riflettere attorno ad un tema fondamentale: lo spazio del sacro nel tempo in cui viviamo.

 

Ecco la programmazione:

Cineforum Quel che resta del sacro (04/03 – 25/03)

04/03 – TROPPA GRAZIA: regia di Gianni Zanasi, con Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston e Carlotta Natoli. Premio Label Europa Cinema al Festival del Cinema di Cannes 2018.

 

11/03 – IL VIZIO DELLA SPERANZA: regia di Edoardo De Angelis, con Pina Turco, Massimiliano Rossi, Cristina Donadio e Marcello Romolo. Vincitore del Premio del pubblico BNL alla Festa del Cinema di Roma 2018; premiato al Tokyo International Film Festival 2018 per il miglior regista e per la migliore attrice.

 

18/03 – LAZZARO FELICE: regia di Alice Rohrwacher, con Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Nicoletta Braschi e Natalino Balasso. Candidato alla Palma d’Oro per il miglior film al Festival di Cannes 2018 e vincitore del Prix du scenario nella medesima rassegna. Candidato per il miglior film, la migliore attrice non protagonista e la migliore scenografia al premio Nastro d’argento 2018.

 

25/03 – VAN GOGH – SULLA SOGLIA DELL’ETERNITA’: regia di Julian Schnabel, con Willem Dafoe, Emmanuelle Seigner, Rupert Friend e Vincent Perez. Vincitore della Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2018; candidato al Golden Globe 2019 ed al premio Oscar 2019 per il miglior attore.

 

Seguendo la formula ormai cara al pubblico, ogni serata sarà condotta da un gruppo di esperti e professionisti di formazione e di estrazione differenti, che accompagneranno gli spettatori nella visione e nell’approfondimento delle opere con una breve introduzione ed un commento al termine della proiezione. Tra loro, Giuseppe Blumetti, Assessore alla Cultura del Comune di Besnate; Marco Parravicini, insegnante, e Federica Battistello, psicologa.

 

Tutte le informazioni riguardanti l’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Besnate, A.C.E.C. Milano e Pro Loco di Besnate, sono reperibili sul sito www.cinemaincontro.com, tramite il quale è possibile acquistare online e senza costi di prevendita biglietti per le singole proiezioni, al prezzo unitario di € 6,50, ed abbonamenti per l’intera rassegna, al prezzo di € 20,00.

Se hai qualche dubbio su come fare, scarica la nostra guida, passo-passo. 

Le casse saranno aperte dalle ore 20 per permettere la migliore affluenza in sala; invitiamo comunque gli spettatori a presentarsi con congruo anticipo.


IL DESIDERIO CHE MOVE IL SOLE E L'ALTRE STELLE

E' il titolo dell’ormai tradizionale appuntamento autunnale con il cinema di qualità, in programma presso il Cinema Incontro di Besnate a partire dal prossimo 15 ottobre. Come sempre, la rassegna prevede la proiezione di 6 film accompagnati da tanti ospiti ed approfondimenti, che renderanno ogni serata diversa e originale per il pubblico ormai affezionato al rito del cineforum.

Le opere cinematografiche che compongono il programma narrano storie di desideri, resilienza, riscatto e trasformazione e condurranno lo spettatore in una riflessione sulla natura dei desideri umani. Sono state selezionate privilegiando, innanzi tutto, la qualità cinematografica e i temi trattati: importanti film d’essai, pellicole partecipanti ai principali festival, autori dal consolidato valore. Molta attenzione è stata dedicata alla valorizzazione degli argomenti, per proporre temi di attualità che stimolino la partecipazione, la riflessione e l’approfondimento.

Come nelle precedenti edizioni del cineforum, la conduzione delle serate sarà affidata ad una equipe di esperti e professionisti di estrazione e sensibilità differenti, che introdurranno le proiezioni e, al termine della visione, le commenteranno offrendo agli spettatori spunti di riflessione diversi. Il gruppo potrà contare su Luciano Cirino, psicologo e psicoterapeuta; Barbara Tamborini, pedagogista; Giuseppe Blumetti, Assessore alla Cultura del Comune di Besnate; Don Gianluca Bernardini, referente di A.C.E.C. (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) per la Diocesi di Milano e direttore della rivista dell’associazione “SdC” e Marco Parravicini, insegnante. Accanto a loro, il prezioso contributo di Alberto Pellai, medico, ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva.

 

Ecco i titoli in programma:

  • 15 OTTOBRE: “LADY BIRD”, REGIA DI GRETA GERWIG, CON SAOIRSE RONAN, LAURIE METCALF E TRACY LETTS. VINCITORE DI DUE GOLDEN GLOBES 2018.
  • 22 OTTOBRE: “CHARLEY THOMPSON” REGIA DI ANDREW HAIGH CON CHARLIE PLUMMER, STEVE BUSCEMI E CHLOE SEVIGNY. PREMIO MARCELLO MASTROIANNI” ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA 2017.
  • 29 OTTOBRE: “VISAGES, VILLAGES”, DI E CON JR ED AGNES VARDA. CANDIDATO AL PREMIO OSCAR 2018 COME MIGLIOR DOCUMENTARIO.
  • 12 NOVEMBRE: “LA TERRA DELL’ABBASTANZA”, REGIA DI DAMIANO E FABIO D’INNOCENZO. CON LUCA ZINGARETTI, MAX TORTORA, ANDREA CARPENZANO E MATTEO OLIVETTI. PREMIATO CON IL NASTRO D’ARGENTO 2018 PER IL MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE.
  • 19 NOVEMBRE: “LA STANZA DELLE MERAVIGLIE”, REGIA DI TODD HAYNES. CON JULIANNE MOORE, OAKES FEGLEY, MILLICENT SIMMONDS E JADEN MICHAEL. CANDIDATO ALLA PALMA D’ORO COME MIGLIOR FILM AL FESTIVAL DEL CINEMA DI CANNES 2017.
  • 26 NOVEMBRE: “UN AFFARE DI FAMIGLIA”, REGIA DI KORE’EDA HIROKAZU. CON LILY FRANKY, SAKURA ANDO E MAYU MATSUOKA. VINCITORE DELLA PALMA D’ORO PER IL MIGLIOR FILM AL FESTIVAL DEL CINEMA DI CANNES 2018.

 

Tutte le informazioni sull’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Besnate, A.C.E.C. Milano e Pro Loco di Besnate, sono facilmente consultabili sul sito www.cinemaincontro.com, con possibilità di acquistare on line e senza costi aggiuntivi il biglietto ordinario al prezzo di 6,50 Euro, oppure l’abbonamento per l’intero ciclo di 6 film al prezzo speciale di 27 Euro.

Se hai qualche dubbio su come fare, scarica la nostra guida, passo-passo. 

Le casse saranno aperte dalle ore 20 per permettere la migliore affluenza in sala; invitiamo comunque gli spettatori a presentarsi con congruo anticipo.

 

 


UN CINEFORUM DA OSCAR

Lunedi 9 Aprile, presso il Cinema Incontro di Besnate, tornerà l’atteso appuntamento con la cultura cinefila: il cineforum primaverile dal titolo “Le forme dell’amore”. Un’occasione, per gli Spettatori, di apprezzare una rassegna di ottimi film commentati e di riflettere su tematiche inerenti alle varie declinazioni del sentimento.

 

Ecco la programmazione:

09/04 LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE: Regia di Woody Allen, con Jim Belushi, Juno Temple, Justin Timberlake e Kate Winslet;

16/04 CUORI PURI: Regia di Roberto De Paolis, con Barbora Bobulova, Selene Caramazza, Edoardo Pesce e Simone Liberati. Tre nomination al premio Nastro d’argento 2017 (miglior regista esordiente, miglior attore non protagonista e miglior attrice non protagonista)

23/04 LE COSE CHE VERRANNO: Regia di Mia Hansen-Løve, con Isabelle Huppert e André Marcon. Premiato con l’orso d’argento al 66° Festival di Berlino 2016 per la migliore regia.

07/05 LOVELESS: Regia di Andrey Zvyagintsev, con Maryana Spivak, Aleksey Rozin e Matvey Novikov. Premio della giuria al Festival di Cannes 2017, premiato agli European Film Awards 2017 per la miglior regia e per la migliore colonna sonora, premio Cesar 2018 per il miglior film straniero e candidato all’Oscar 2018 come miglior film straniero.

14/05 TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI: Regia di Martin Mc Donagh, con Frances Mc Dormand, Woody Harrelson e Sam Rockwell. Vincitore di due premi Oscar 2018 (migliore attrice protagonista e migliore attore non protagonista), quattro Golden Globe 2018 (migliore film drammatico, migliore attrice in un film drammatico, miglior attore non protagonista e migliore sceneggiatura) e premio Osella per la migliore sceneggiatura alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2017.

21/05 LA FORMA DELL’ACQUA: Regia di Guillermo del Toro, con Sally Hawkins, Michael Shannon II, Richard Jenkins, e Octavia Spencer. Vincitore di quattro premi Oscar 2018 (miglior film, migliore regia, migliore scenografia e migliore colonna sonora), due Golden Globe 2018 (migliore regia e migliore colonna sonora) e leone d’oro per il miglior film alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2017

La conduzione delle serate sarà affidata, come da tradizione, ad una equipe di esperti e professionisti di estrazione e sensibilità differenti, in modo da offrire agli spettatori prospettive diverse. Il gruppo è formato dagli psicologi e psicoterapeuti Daniela Ciorciaro e Luciano Cirino; dall’Assessore alla Cultura del Comune di Besnate, Giuseppe Blumetti; dal referente di A.C.E.C. (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) per la Diocesi di Milano, nonché direttore della rivista dell’associazione “SdC”, Don Gianluca Bernardini; dall’insegnante Marco Parravicini e dal coadiutore della Parrocchia S. Giovanni Battista di Desio, Don Pietro Guzzetti. Accanto a loro, anche quest’anno offrirà il proprio prezioso contributo Alberto Pellai, medico, ricercatore presso l’Università degli studi di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva.

Tutte le informazioni sull’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Besnate, A.C.E.C. Milano e Pro Loco di Besnate, sono facilmente consultabili sul sito www.cinemaincontro.com, con possibilità di acquistare on line e senza costi aggiuntivi il biglietto ordinario al prezzo di 6,50 Euro, oppure l’abbonamento per l’intero ciclo di 6 film al prezzo speciale di 30 Euro. Le casse saranno aperte dalle ore 20 per permettere la migliore affluenza in sala, invitiamo comunque gli spettatori a presentarsi con congruo anticipo.

Se hai qualche dubbio su come fare, scarica la nostra guida, passo-passo. 


EDIZIONE Inverno 2017  - dal 23/10 al 27/11

Vuoi fare l'abbonamento Cineforum?  5 film a 23€!

Vuoi fare l'abbonamento LUNEDìfilm?  3 film a 13€!

Cineforum+LUNEDìfilm!  8 film a 32€!

Se hai qualche dubbio su come fare, scarica la nostra guida, passo-passo. 

 

Lunedì 23 ottobre, presso il Cinema Incontro di Besnate, prenderà il via  l’attesa e consueta rassegna autunnale del Cineforum, intitolata “Fotogrammi di speranza”.

Cinque gli appuntamenti, ai quali farà seguito un ciclo di tre proiezioni dal titolo “Lunedì film – Il miglior cinema di qualità”, per accompagnare gli spettatori fino al periodo natalizio.

Ecco la programmazione:

Cineforum (23/10 – 27/11)

23/10 COLLATERAL BEAUTY: regia di David Frankel, con Will Smith, Edward Norton, Kate Winslet, Naomie Harris e Keira Knightley. Premio Hollywood Film Awards 2016 per la migliore attrice, N.A.A.C.P. Image Awards 2017 per il miglior attore protagonista.

30/10 IO DANIEL BLAKE (I, DANIEL BLAKE): regia di Ken Loach, con Dave Johns e Hayley Squires. Premiato con la Palma d’oro per il miglior film al Festival di Cannes 2016 e vincitore del premio del pubblico al Festival di Locarno 2016.

13/11 EASY – UN VIAGGIO FACILE FACILE: regia di Andrea Magnani, con Nicola Nocella, Libero De Rienzo e Barbara Bouchet. Premio per il miglior attore al Festival di Locarno 2017.

20/11 LA RAGAZZA SENZA NOME (LA FILLE INCONNUE):regia di Jean-Pierre e Luc Dardenne, con Adele Haenel, Jérémie Renier e Olivier Gourmet. Candidato alla Palma d’Oro per il miglior film al Festival di Cannes 2016.

27/11 L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA (THE OTHER SIDE OF HOPE): regia di Aki Kaurismaki, con Sherwan Haji e Sakari Kuosmanen. Premiato con l’orso d’argento per la miglior regia al Festival di Berlino 2017.

Tutte le proiezioni (comprese quelle facenti parte della rassegna “Lunedì Film”) saranno precedute da una breve introduzione e seguite da un commento di approfondimento a più voci, a cura di Giuseppe Blumetti, Marco Parravicini, Don Pietro Guzzetti, e gli psicoterapeuti Alberto Pellai e Luciano Cirino.

La coralità di commenti darà modo di approfondire le tematiche affrontate nelle opere cinematografiche, fornire una lente preziosa per interpretare o scoprire messaggi importanti e riflettere insieme su quanto si è visto, alla luce del fil rouge che dà il titolo alla rassegna: la speranza.

Unici e preziosi sono senz’altro anche i tre titoli proposti all’interno di “Lunedì Film”, veri e propri capolavori dell’arte cinematografica:

Lunedì film (04/12 – 18/12)

04/12 LA MORTE CORRE SUL FIUME (NIGHT OF THE HUNTER): regia di Charles Laughton, con Robert Mitchum, Shelley Winters e Peter Graves.

11/12 IL CONDOMINIO DEI CUORI INFRANTI (ASPHALTE): regia di Samuel Benchetrit, con Isabelle Huppert, Gustave Kervern, Valeria Bruni Tedeschi e Tassadit Mandi. Candidato al premio César 2016 per il miglior adattamento.

18/12 FRANTZ: regia di François Ozon, con Paula Beer e Pierre Niney. Premio César 2017 per la migliore fotografia, premio Marcello Mastroianni a Paula Beer alla Mostra del Cinema di Venezia 2016.

 

Tutte le informazioni riguardanti l’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Besnate, A.C.E.C. Milano e Pro Loco di Besnate, sono facilmente reperibili sul sito www.cinemaincontro.com, con possibilità di acquistare online e senza costi di prevendita biglietti ed abbonamenti.

Oltre alla possibilità di acquistare il biglietto ordinario al prezzo di € 6,50, gli spettatori avranno a disposizione tre formule di abbonamento: il pacchetto “Lunedì Film” a € 13,00, il pacchetto Cineforum a € 23,00 ed il pacchetto completo “Lunedì Film” + Cineforum, che darà diritto di assistere a tutte le otto proiezioni, al prezzo di € 32,00.

Si consiglia agli spettatori privi di abbonamento, o intenzionati ad acquistare il biglietto al cinema, di recarsi in cassa un’ora prima della proiezione.

L’affezionato pubblico del Cinema Incontro di Besnate avrà, da lunedì 23 ottobre, un appuntamento al quale non mancare.

 


Il Cineforum vuole essere un approcio differente al mondo cinematografico, che pone l'attenzione su uno strumento ormai "di casa" non solo nelle nostre famiglie, ma nella nostra stessa mentalità. Il cinema e la televisione in particolare, in quanto riproduttori più o meno fedeli della realtà, o come narratori di una finzione, costituiscono un confronto diretto e sempre più importante per tutti. Viene così spontaneo (ma forse proprio qui è il punto chiave: è, proprio così spontaneo ormai... ?) chiedersi il significato delle immagini, delle parole viste e sentite sullo schermo, grande e piccolo. L'opportunità di un luogo privilegiato per questo stimolo alla riflessione si è così resa necessaria. 

Il cineforum, il dibattito che tradizionalmente segue (che però spesso diventa un'esposizione delle proprie posizioni sul tema in questione) deve aiutare a fare critica, costruttiva o distruttiva purché seria e purché rivolta al film. 

 


EDIZIONE 2017  - dal 27/02 al 03/04

Vuoi fare l'abbonamento?  6 film a solo 24€!

Se hai qualche dubbio su come fare, scarica la nostra guida, passo-passo. 

Scarica la locandina in Alta definizione

 

IL CINEFORUM , SOTTO CASA…

Dal 27 febbraio riprende al Cinema Incontro di Besnate l’esperienza del cineforum tematico, quest’anno arricchita dalla presenza di un ospite d’eccezione: Alberto Pellai, medico, ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva. Si comincia con il film “Sully” di Clint Eastwood.

Un nuovo appuntamento da segnare in agenda per cinefili e non è previsto per i prossimi lunedì, alle ore 21,00: dal 27 febbraio il Cinema Incontro di Besnate è pronto a riproporre il cineforum.

Sin dal 2003 la rassegna besnatese, con la propria offerta culturale di film commentati, si prefigge di stimolare le riflessioni ed il dialogo degli spettatori attorno a tematiche inerenti la persona, le sue emozioni ed il suo rapporto con la società.

L’edizione 2017, intitolata “In Viaggio. La strada, lo sguardo, la meta”, è composta da un ciclo di sei film legati dal filo conduttore del viaggio. Ogni opera mette in scena il percorso del protagonista, interpellato da uno sguardo altro a ridefinire sé stesso ed i propri valori.

Ecco la programmazione:

  • 27/02 SULLY: regia di Clint Easwood, con Tom Hanks e Aaron Eckhart. Candidato al premio Oscar 2017 per il miglior montaggio del suono;
  • 06/03 CAPTAIN FANTASTIC: regia di Matt Ross, con Viggo Mortensen. Premio per la miglior regia nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2016, premio BNL del pubblico per il miglior film alla Festa del Cinema di Roma 2016 e candidato all’Oscar 2017 per il miglior attore protagonista;
  • 13/03 ROOM: regia di Lenny Abrahamson, con Brie Larson. Premio Oscar 2016 per la miglior attrice protagonista, Golden Globe 2016 per la miglior attrice protagonista e premio per il film preferito dal pubblico al Toronto International Film Festival 2015;
  • 20/03 SING STREET: regia di John Carney, con Ferdia Walsh-Peelo;
  • 27/03 LION: regia di Garth Davis, con Dav Patel e Nicole Kidman. Candidato al premio Oscar 2017 per il miglior film, il miglior attore non protagonista, la miglior attrice non protagonista, la miglior sceneggiatura non originale, la miglior fotografia e la migliore colonna sonora;
  • 03/04 PATERSON: regia di Jim Jarmush, con Adam Driver.

La cura della conduzione sarà affidata ad una pluralità di voci, che esprimeranno differenti punti di vista. Tra queste, sarà sempre presente la figura dello psicoterapeuta.

La rassegna avrà inoltre l’onore di contare sulla prestigiosa partecipazione di Alberto Pellai, medico, ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva, il quale si alternerà nel commento con Daniela Ciorciaro, psicologa psicoterapeuta. Accanto a loro: Giuseppe Blumetti, Assessore alla Cultura del Comune di Besnate, Don Gianluca Bernardini, referente della Diocesi di Milano per il cinema ed il teatro, presidente dell’Associazione Cattolica Esercenti Cinema di Milano (A.C.E.C) e direttore della rivista dell’Associazione “SdC”, e Marco Parravicini, insegnante.

Tutte le informazioni sull’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Besnate, A.C.E.C Milano. e Pro Loco Besnate, sono facilmente consultabili al sito www.cinemaincontro.com, con possibilità di acquistare online e senza costi aggiuntivi il biglietto ordinario al prezzo di 6,50 Euro, oppure l’abbonamento per l’intero ciclo di sei film al prezzo speciale di 24,00 Euro. Si consiglia agli spettatori privi di abbonamento, o intenzionati ad acquistare il biglietto al cinema, di recarsi in cassa un’ora prima della proiezione.


 

Edizione 2015 

Cinema Incontro…Molto più di un cinema…


Una sala cinematografica piccola e modesta, stretta tra due edifici, l'Oratorio e la Scuola Materna. Ecco come appare il Cinema Teatro Incontro ai passanti, quando riescono a voltare lo sguardo intercettando l'insegna. E' solo osando varcare la porta vetri dell'ingresso che si scopre un ambiente abitato da tanto fermento e passione. E forse non poteva che essere così, perché i bambini, gli adolescenti, i giovani che vivono e crescono intorno al cinema, motivano, richiamano gli adulti a stare insieme, a collaborare, a rinnovare.


Il Cinema Teatro Incontro è così, è rinato di recente nel suo look e nelle continue proposte innovative sia nella strumentazione tecnologica che nei contenuti ed è vicino alla realtà concreta dei nostri giorni, proponendo esperienze culturali di qualità ad un prezzo accessibile.

Oltre alla programmazione ordinaria, si è concluso con un grande successo, l'appuntamento con l'edizione primaverile della rassegna di Cineforum, che quest'anno ha avuto un titolo più che mai di buon auspicio: “Rinascite”.


L'iniziativa, partita il 20/04 per quattro lunedì, è nata dalle idee e dalle risorse messe in comune dalla Parrocchia, l'Amministrazione Comunale e l'Associazione di Psicologi “Altra Psicologia”, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS.
Protagonisti della rassegna, troviamo 4 film imperdibili nel panorama cinematografico dell'ultimo anno: Birdman di Inarritu, pluripremiato film holliwodiano, Due giorni e una notte dei raffinati fratelli Dardenne, Il ragazzo invisibile, coraggioso film fantasy di Salvatores e infine In Guerra, del giovane e promettente Sibaldi, nell'inedita versione cine-teatrale – appuntamento unico in provincia - con voce narrante e colonna sonora eseguite dal vivo.


La proposta è quella di costruire insieme con il pubblico un dibattito volto ad approfondire l'opera artistica in sé e a riflettere sulla vicenda umana messa in scena. …una proposta nuova e al contempo sempre la stessa: incontrarsi, mettere in comune, confrontarsi e divertirsi insieme…con il risultato di aver avuto oltre 400 spettatori, per un’edizione letteralmente sfavillante.


Il risultato della stagione cinematografica 2014/2015 è sotto l’occhio di tutti, oltre 7000 spettatori da settembre a giugno, per un trend che da oltre 4 anni è in continua crescita per la nostra Sala della Comunità, che finalmente riesce ad essere al servizio della comunità stessa e che grazie alla preziosa collaborazione di oltre 60 volontari, riesce sempre ad offrire un ventaglio di proposte cinematografiche degne delle sale più blasonate, giungendo ad oltre 245 proiezioni ad anno cinematografico.

Molto più di un cinema…

Organizzata da Cinema Incontro

in collaborazione con il Comune di Besnate

 



 





 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.